Cena in Bianco Genova, esperimento RIUSCITO

Ieri ho partecipato alla Cena in Bianco che si è tenuta a Genova (se non sai di cosa sto parlando leggi quì)

e devo dire che le mie aspettative sono state accontentate.

Piazza de Ferrari tutta circondata da tavolate a creare dei raggi come un sole in piena estate e in effetti quella piazza l’abbiamo “illuminata” alla grande.

20.30

Sventolio di fazzoletti bianchi in tutta la piazza, è il segnale, siamo pronti, che si aprano le “danze”.

IMG_9984

Buon appetito!

Tra un boccone e l’altro seduta al mio tavolino biposto mi guardo intorno e vedo perfettamente rappresentata la nostra società, alle mie spalle tavolata lunghissima minuziosamente apparacchiata di tutto punto, con leccornie e vivande degne di un banchetto da vero Re (si è scoperto dopo poco che era tutta opera di un Catering)

Mentre sono tutta intenta a scrutare l’orizzonte, mi si avvicina una signora che porgendomi il vassoio mi offre dell’ottima focaccia preparata con le sue mani.

Parrucche cappelli e abbigliamenti bizzarri colpiscono la mia attenzione, siamo lì tutti uguali, tutti bianchi ma tutti diversi.

Noi OVVIAMENTE capitiamo nel gruppo più casinista e divertente della piazza.

Accolti nel migliore dei modi, non siamo più 2 tavoli messi uno accanto all’altra, ma un’unica tavolata pronta a condividere quanto si era preparato.

A cena con dei perfetti sconosciuti che sembrano conoscerti meglio dei “perfetti conosciuti”.

Tra un brindisi, una polpetta alle verdure e un risotto all’insalta ci si racconta e le ore scorrono inesorabili.

22.30

È l’ora del brindisi di gruppo.

Cin Cin alla Nostra.

I curiosi intorno ci osservano a voler capire cosa ci fa questa gente a cena vestita tutta in bianco in mezzo a una piazza?

Qualcuno me lo chiede anche:

“ma che cos’è?”

“È una cena in bianco” ri spondo io,

“si ma perché?” ribatte lui.

“Per passare una serata diversa, conoscere gente nuova, stare insieme…” gli dico sorridendo.

Termina con un “capisco” ma sembra proprio non capire.

Dolci, biscotti, crostate prendono posto sulle lunghe distese bianche, è arrivata l’ora del dessert.

Un’altra signora si avvicina per offrirci dei simpatici muffini accompagnati da cremine, dobbiamo avere proprio la faccia da affamati 😀

La serata sta terminando, il vino anche ma siamo sempre pronti a qualche scatto…

23.30

È l’ora di sparecchiare,

tutti fanno la propria parte, bisogna lasciare la piazza esattamente come l’abbiamo trovata e in men che non si dica è tutto sgomberato.

Omini bianchi si allontanano a gruppi dirigendosi verso le loro auto salutando questa magica serata.

Arrivederci all’anno prossimo.

a

IMG_9963

IMG_9965

IMG_9973

IMG_9966 IMG_9967

IMG_9968

10679525_286019401599099_3060283164391451747_o

8 thoughts on “Cena in Bianco Genova, esperimento RIUSCITO

  1. veramente bello siete tutti stupendi mi rammarico di non aver POTUTO partecipare basta poco per fare la differenza e l’unione.VIVA LA VITA

    Mi piace

  2. La serata è stata davvero bella ed io l’ho amata moltissimo!
    Ci era così piaciuta la precedente occasione savonese che abbiamo voluto replicare subito con quella genovese…..per ora!
    Lieta che la focaccia con i pomodorini sia piaciuta, lo dirò alla mia sister…..ne sarà felice!!!;)))))

    Liked by 1 persona

    • CARRAMBAAAAAAA!!!! La sorella della “Signora della focaccia” è quììììììì! 🙂
      Abbiamo apprezzato tantissimissimo la focaccia ma ancor di più il gesto! ❤
      Io, ad essere sincera, non ho partecipato a quella savonese (nonostante venissi da Savona) come è stata? Questa di Genova l'ho amata e si è letto, ma ero tanto curiosa di saper come fosse andata l'altra.
      Allora all'anno prossimo pronta per una nuova fetta di focaccia! ^_^

      Mi piace

Rispondi

